
6. Il coniglio bianco.
Il coniglio dal racconto di Lewis Carroll "Alice nel Paese delle Meraviglie" è nascosto nel cortile di una delle case in via Scherbakovskaya. Lui guarda l'orologio e, probabilmente, esclama:
"Dio mio, che cosa dirà la Duchessa!
Si arrabbierà se arriverò in ritardo!"

La scultura di un guardiano addormentato su una sedia si è installato all'ingresso del centro commerciale su via Nikolskaya, ed. 10. Per alcuni anni la scultura è stata all'interno dell'edificio. Ora, invece, è stata posta fuori per mostrarla a tutti i passanti della strada pedonale. Il guardiano è seduto su uno sgabello, leggermente inclinato verso il muro, dietro di lui si trova il randello. L'autore del monumento è Vadim Kirillov.


9. Ancorа.
In piazza Caesar Kunikov vicino alla Casa Centrale degli Imprenditori si trova un monumento a forma di un enorme ancora. In precedenza qui si trovava il cinema "Novorossiysk". La piazza è stata intitolata alla memoria dell'eroe dell'Unione Sovietica Kunikov Cesare - il marinaio della Flotta del Mar Nero. Al momento nella Casa degli Imprenditori si trova il cinema "35 mm". Qui si svolgono i festival di film nazionali, i film stranieri vengono mostrati in lingua originale con i sottotitoli russi.

10.Masha e Hans.
Vicino alla stazione della metropolitana "Ulitsa 1905 g." c'è un monumento dedicato a Masha e Gans. I personaggi si vestono con costumi tradizionali: Hans - in un trachten bavarese, Masha - in un abito russo. La scultura dedicata all'amicizia tra il distretto Krasnopresnenskij di Mosca e la regione bavarese Denkendorf. Esattamente la stessa è stata installata in Germania.
Nessun commento:
Posta un commento