giovedì 23 luglio 2015

10 sculture sconosciute interessanti а Mosca (parte 1).

Ci sono diversi monumenti piccoli e non noti, oltre i quali si passa ogni giorno e non ci accorge della loro bellezza. Non ignorateli!


1. Le comunicazioni ribelli.

E' difficile chiamare carina ed elegante una scultura dal titolo "I ribelli della comunicazione". L'autore di questa insolita opera di bronzo, Kirill Alexandrov, ci mostra le ribelli comunicazioni risuscitate che si sono verificate durante la rivoluzione tecnocratica. Si può osservare e fotografare questa protesta d'acciaio dal mondo sotterraneo presso la sede principale del banco "Metrobank", in via Mozhajskij val, 8B.
 Il mostro di bronzo a forma di tubo, adornato in modo caotico di diversi e sporgenti parti di tubi, rubinetti e viti, emerge dalla terra attraverso un tombino aperto. Fa l'effetto di un verme congelato, che in una frazione di secondo può risvegliarsi e colpire. Sorprendentemente, il personale della banca considera la scultura il simbolo della loro organizzazione. Resta da scoprire che cosa intendono con questa idea.


2. Sherlock Holmes e Dott. Watson.


In bronzo colato, gli eroi di fama mondiale si trovano accanto all'ambasciata britannica. Tra l'altro, la regina britannica Elisabetta II ha conferito all'attore V. Livanov, che ha interpretato il ruolo di Sherlock Holmes, dell'Ordine l'Impero Britannico. 
All'inaugurazione del monumento, l'attore ha scherzato: "se toccare il taccuino del medico, molti problemi spariranno. Invece, non vale la pena toccare la pipa del detective: porta problemi con la legge".

Luogo: lungofiume Smolenskaya. 


3. Lo zio Stepan.


Il personaggio "di cognome Stepanov e di nome Stepan," l'eroe di poesie di Sergei Mikhalkov, si trova di fronte alla polizia stradale della regione di Mosca. L'autore del monumento, Alessandro Rozhnikov, ha scolpito il momento mentre Zio Stepan, un vigile, aiuta un passerotto a uscire dal semaforo.


Luogo: Slesarnyj pereulok, 1.


4. Albero dell'Amore

La scultura di tre metri di Gregorij Pototsky rappresenta un ragazzo e una ragazza insieme, le cui mani si trasformano in rami. In un'intervista lo scultore ha detto che una donna per lui è un'icona, una divinità, e questo ed esattamente ciò che, a quanto pare, si mostra nelle sue opere.

Luogo: il parco "Usadba Trubetskih v Khamovnikah".








5. Dia il passo agli Anatroccoli!


Agli ospiti di San Pietroburgo di solito fanno vedere la scultura Chizhik-Pyzhik. Agli ospiti della capitale - una scultura di Nancy Sheen "Dia il passo agli Anatroccoli" in piazza vicino al convento di Novodevichy. Mamma anatra e otto anatroccoli è la storia di una famosa fiaba americana, in cui un agente di polizia ferma il traffico per lasciare passare una famiglia di anatre. Il monumento è stato donato da Barbara Bush a Raisa Gorbachev. La stessa scultura si trova in USA.


(Parte 2)

Nessun commento:

Posta un commento