Oggi fa caldo e questa è un'ottima occasione per abburattare finalmente le foto scattate durante il viaggio nella Carelia.
Siete stanchi dalla città rumorosa? Una settimana senza alcuna comunicazione nell'eremo della Carelia - è una grande opportunità per rilassarsi dal rumore della città, dal flusso di informazioni e per riavviare il cervello. Ma, sarebbe stato in grado un cittadino di sopravvivere in un villaggio ai confini del mondo? Una domanda che potrebbe avere un paio di risposte. Un tale cambiamento radicale dello stile di vita potrebbe solo far impazzire. La vita senza le accoglienti chiacchierate della rete, un delizioso cappuccino e, la cosa più importante, senza il bagno caldo. Ma insieme a questo si ha un completo silenzio e una splendida vista sul mare Bianco. Abbiamo avuto una settimana di riposo dalla civiltà e ci siamo goduti la vita in campagna.
Villaggio Pongoma - questo è un vecchio villaggio di Pomory (la popolazione indigena russa di costa del Mare Bianco e nell'Oceano Artico). Ora, purtroppo, è in via di estinzione. La maggior parte delle case assomigliano a scheletri, guardando le finestre vuote. Ma la vita è ancora in corso e, a volte, si può sentire: “Hey, siete voi quegli stronzi che scrivono del nostro villaggio in Internet?!» =)
(Foto di Anton Petpus)
Il primo giorno fu dedicato ad esplorare la campagna.
In tutto il villaggio si trovano carbasy (i pescherecci), la maggior parte di loro sono stati congelati nel ghiaccio. C'era anche qualcosa di simile in un cimitero di barche davanti alla recinzione del cimitero «reale».
Ho visto questo mostro di ghiaccio, il giorno durante l'esplorazione. Come se il ghiaccio si fa strada attraverso la Alien.
Poi le nuvole furono sfondate dai raggi, e tutto intorno è diventato rosso. Non ho mai visto un tramonto così meraviglioso.
Sembrava molto bello il tramonto riflesso nelle pozzanghere e sul ghiaccio. Sembrava che non fosse ghiaccio, ma tanti piccoli laghi. Qui il ghiaccio fresco ha cominciato a creare delle pozze. Avevo una grande tentazione di camminarci sopra ed ascoltare il crepe.
Il tramonto cominciò a svanire, e sembrava che tutto fosse finito - ma poi scoppiò di nuovo!
Il ghiaccio è composto da una pluralità di piastre e pezzi, che sono costantemente in movimento.
Tutto questo è accompagnato da un terribile scricchiolio.
In alcuni casi il ghiaccio viene rovesciato. E sulla superficie del ghiaccio crescono alghe, pietre, piccoli ciottoli.
L'ultima sera il tempo ci ha regalato delle belle nuvole.
Appena il sole scende, diventa più freddo, ma allo stesso tempo il cielo schiarisce e noi aspettiamo l'aurora boreale.
L'ultimo foto è nel villaggio.
In estate è un posto molto vivace, sul mare partono le barche da pesca, kayak, dalle isole arriva il suono della chitarra e l'odore di pesce fritto. Invece in inverno c’è il silenzio assoluto, che viene rotto solo dal sibilo del vento e dai cani che abbaiano.
Nessun commento:
Posta un commento