giovedì 4 giugno 2015

La vecchia Europa nella regione di Mosca.

Lo scorso fine settimana ho avuto l'opportunità di visitare il villaggio Bykovo nella regione di Mosca.

Vicino a Mosca, nel paese di Bykovo, c'è una chiesa ortodossa molto insolita che si chiama La chiesa della Madonna Vladimirskaya.

Caterina II la grande diede in dono il paese Bykovo a Mikhail Mikhailovich Izmailov in segno di gratitudine. Izmailov era uno dei partecipanti della congiura di palazzo e contribuì all'ascesa di Caterina al trono. L'ordine di costruzione della villa e della chiesa fu affidata all'architetto russo Bazhenov. Nel 19° secolo il nuovo proprietario della villa I.I. Vorontsov-Dashkov costruì Vorontsov Palace sulla fondamenta della villa Bazhenov. Oggi lo possono contemplare i nostri contemporanei.

La chiesa fu costruita in stile pseudo-gotico ed è così insolita e bella da non sembrare una chiesa ma un castello dei cavalieri. L'architettura russa non presenta analoghi di questa chiesa. Nello stesso stile fece anche il campanile vicino al tempio. Tutto questo splendore si trova dietro il recinto di ferro dipinto in colore verde.
 (foto: kudago.com)
A cinque minuti a piedi c'è una cappella e al suo interno c'è la fonte della guarigione.
Il palazzo è stato usato come un sanatorio per molto tempo. Non si sa se sarà ripristinato o meno.

Una visita a questo magnifico luogo permette di entrare in contatto con il sublime, con la natura, di fare il bagno nella fonte di guarigione, di sentire le campane.  E poi tornare ai propri affari riposati e tranquilli.

l'ingresso è gratuito.

1 commento: